Il Centro Benessere Animale si evolve , migliora , si arricchisce ed include la creazione di giardini aromatici adatti ai cani.
Le città non sono i luoghi più eccitanti per i nostri compagni a quattro zampe, cosi al Centro ho creato degli Aromatic Garden for Dog.
Questi luoghi saranno a disposizione dei vostri compagni, per trarre grande beneficio dall'arricchimento e dalla stimolazione che offrono gli ambienti naturali, proprio come succede per noi.
Annusare , inalare, avere emozioni, queste attività olfattive aiutano i cani a ridurre la noia e incoraggiare comportamenti naturali, a muoversi, a pensare , a crescere le loro competenze, sono piccoli e semplici attimi che servono per stimolare anche le loro incredibili capacità olfattive.
Il tuo cane sarà incoraggiato a trascorrere più tempo all'aperto interagendo con la natura.
Si possono creare tanti esempi di Aromatic Garden for Dog.
CALMANTE : CON LAVANDA E ROSMARINO
Il rosmarino e la lavanda sono due piante potenti che il tuo cane, adorerà annusare e i loro aromi e lo faranno sentire Zen.
La loro struttura legnosa e robusta li rende resistenti, perfetti per qualsiasi cane a cui piace sfrecciare nel giardino.
Inoltre, crescono tutto l'anno in terreni poveri e sopravvivono bene in caso di siccità.
Godrai anche del loro profumo e di tutti i bellissimi insetti che porteranno nel tuo giardino.
ENERGIZZANTE : CON MENTA E MELISSA
Quando il tuo cane ha bisogno di un po' di calma, si divertirà ad annusare e masticare menta o melissa.
Con moderazione, sono piante che se il cane vuole masticare aiutano la digestione.
Apprezzeranno di più le erbe se piantate in cespugli, quindi evitate di mescolarle, l’animale si potrebbe mandare in un sovraccarico sensoriale.
Facili da coltivare, queste piante moriranno in inverno ma sono invasive, l’ideale per tenerle sotto controllo sarà contornare l’area con legni bassi , da non otacolare l'entrata.
Esiste una specie di menta, la "mentuccia" inglese (Mentha pulegium) che è nota per essere tossica per i cani, quindi evitatela.
Nel giardini Aromatico sarà l'olfatto il senso più svilluppato nel cane ad essere stimolato
Vi sono anche parti recintate dove tutti sensi potranno lavorare, si chiamamo zone sensoriali :
AGILITÀ NATURALE: CEPPI DI LEGNO
Se avete un cane attivo al quale piace saltare e arrampicarsi, l'agilità naturale potrebbe fare al caso suo.
I ceppi di legno piccoli tipo tronchetto , di ulivo oleosi , morbidi sotto i denti, castagno resistenti, possono essere perfetti per questo e anche il tuo cane potrebbe godere del piacevole aroma legnoso.
La legna la si può avere gratuitamente da un giardiniere o cercatele nelle passeggiate con il vostro compagno.
AssicurateVi che le specie arboree siano sicure per i cani e libere da malattie prima di portarle nel vostro giardino.
MASTICATIVO: GRASSELLA DI GRANO
L'erba di grano è semplicissima da coltivare e ricca di sostanze nutritive. È stato dimostrato che aiuta la digestione del cane e aiuta ad aumentare i livelli di energia.
Molti cani non possono fare a meno di masticare quando lo trovano, nelle loro escursioni
Può essere coltivata in contenitori per semi durante l'inverno e poi piantata nel terreno in estate, ama un bel punto luminoso e soleggiato.
COLORATO: VIOLE DEL PENSIERO
I cani non possono vedere lo stesso spettro di colori come noi, ma sono in grado di vedere il blu e il giallo. Le viole del pensiero sono comunemente disponibili in questi colori, sono sicure per i cani e vengono coltivate tutto l'anno, quindi piantarle può fornire un po' di stimolazione visiva.
Ricorda, le viole del pensiero sono piuttosto delicate, quindi preparati a vederle potenzialmente distrutte dal cane, si possono proteggere mettendole in vasi rotondi e bassi.
SENSITIVO: SABBIERA
Molti cani amano scavare, quindi una vasca di sabbia può essere un'ottima soluzione e potrebbe scoraggiarli dallo scavare nel vostro giardino personale.
Se si vuole creare la buca di sabbia per cani, ci sono alcune cose da ricordare:
usate sabbia morbida e da gioco per bambini ed evitate la sabbia tagliente dei costruttori, una membrana sottile sotto sopprime le erbacce e terrà a bada la crescita indesiderata ricordatevi di avere un adeguato drenaggio.
E’ possibile che il cane userà la buca di sabbia anche per espletare i suoi bisogni personali, quindi assicuratevi la pulizia quotidianamente.
Tutto questo sembra facile, ma se avete intenzione di sviluppare un Aromatic Garden for Dog , potrete scrivermi in privato e studieremo insieme un progetto personalizzato , secondo le vere esigenze del vostro cane o del centro cinofilo o azienda , anche in casa si possono creare angoli di natura e sensazioni, ne godrete anche voi.
Comments