top of page
Immagine del redattorestefaniabrunettini

Che cosa succede quando il tuo cane cammina, annusa e scrolla??

Aggiornamento: 17 giu 2022

Dog Walks, sniffing, Shaking and Pulse






I nostri guinzagli non dovrebbero essere inferiori ai 3 metri.


Possiamo accorciare un guinzaglio lungo, ma non possiamo allungare uno corto.


Durante una passeggiata i nostri cani usano costantemente il loro linguaggio del corpo per comunicare con noi o con altri animali.

Essi hanno un vasto repertorio di segnali calmanti e regole educate di comunicazione. Tenerli con un guinzaglio corto e/o farli camminare attaccati al tallone, li ostacola nel modo in cui non possono affrontare il mondo che li circonda.


Lo studio effettuato da:


Cristina e Aurèlien Budzinski


due studiosi appassionati di cani, certificati IDTE Turid Rugaas, Francia,

promuovono l'osservazione dei cani e gli studi sul campo per avere una comprensione più profonda dei rapporti tra umano ed il compagno di vita.



Lo studio spiega come alcuni comportamenti possono influenzare il polso del cane in passeggiate con un guinzaglio di 1,5 mt, un guinzaglio di 5 m ed una camminata libera (l’ordine delle passeggiate per ogni cane era casuale.). Il polso dei cani è stato registrato durante tutte le sessioni.


Sessantuno cani sono stati portati a spasso tre volte per 5 minuti ciascuno e il loro battito cardiaco è stato registrato per tutto il tempo.

I cani nello studio erano diversi in termini di razza, età, stato riproduttivo, taglia e stile di vita.



Lo studio spiega come alcuni comportamenti possono influenzare il polso del cane e rivelano alcune osservazioni che sono state riscontrate .

Il risultato ha evidenziato una fondamentale diversità di camminata


Una delle principali osservazioni di questo studio è stata che, con un guinzaglio più lungo, i cani trascorrono quasi la metà del tempo ad annusare rispetto a un guinzaglio corto (1,5 m),in più la lunghezza del guinzaglio ha influenzato la quantità di tempo che i cani hanno trascorso ad annusare. I cani al guinzaglio lungo hanno passato quasi tre volte più a lungo ad annusare rispetto ai cani al guinzaglio corto. I cani più agitati annusavano anche più dei cani al guinzaglio lungo, più del triplo di quelli al guinzaglio corto, lo stesso risultato è valso sia i cani che venivano portati a spasso spesso che per quelli che non facevano quasi mai passeggiate o altro. Ciò avveniva anche per i cani che tirano il guinzaglio. Un importante risultato pratico di questa ricerca è che: portare a spasso i cani senza guinzaglio quando possibile e con un guinzaglio lungo anche 10 metri può incoraggiare i cani a impegnarsi in un comportamento più consono alla loro specie.

Anche il rapporto tra annusare e la frequenza cardiaca hanno mostrato una correlazione.

Il comportamento comunemente chiamato "scuoterlo di dosso" era anche associato a un calo della frequenza cardiaca. I cani che camminavano annusando scuotevano i loro corpi per un paio di secondi in più e ciò succedeva quando la loro frequenza cardiaca era particolarmente alta. Quando i cani annusavano, la loro frequenza cardiaca diminuiva e più intensamente erano coinvolti nel comportamento dell’annusare, più la loro frequenza cardiaca si abbassava.


Ciò potrebbe consentire ai cani di godersi le passeggiate anche più di quanto non riusciamo ad immaginare


Il vantaggio di una comunicazione non limitata è che, i nostri cani possono "dirci" quando vogliono evitare una situazione che potrebbe essere per loro troppo difficile o che potrebbe essere fonte di stress o paure.

"Ascoltando" i nostri cani ed essendo un buon leader o compagno umano, infondiamo sicurezza consentendo la distanza o la possibilità di curvare intorno a qualsiasi cosa vogliano stare lontano.

Che si tratti di una persona, di un altro cane o di un oggetto, dovremmo dare loro il tempo di capire se ciò che devono affrontare è alla loro portata, se la distanza è ottimale, ma finché non diamo loro la possibilità di capire se un ostacolo qualsiasi non è un problema lo stato di ansia, stress potrebbe aumentare.


Lasciatelo capire ed anticipate sempre se vi rendete conto che qualcosa o qualcuno è un problema, non aspettate che il nostro cane diventi reattivo.


Un cane sano è un cane curioso.


La curiosità è lo stimolo naturale per far crescere nuove cellule cerebrali e avere molte connessioni tra loro. Quindi diamo loro la possibilità di essere curiosi e mantenere il loro cervello sano, passeggiando e permettendo loro di camminare da sinistra a destra sul sentiero. Rimaniamo fermi e li aspettiamo,se e quando vogliono annusare o semplicemente per guardarsi intorno. Un lungo guinzaglio consentirà e incoraggerà la naturale curiosità dei nostri cani e stimolerà il loro cervello a svilupparsi.

Non vi è età dai cuccioli ai cani anziani, la curiosità è ciò che mantiene sempre vivo il Vostro compagno, la curiosità è ciò che mantiene il cervello giovane e sano.


Date al cane la possibilità di fare il cane.


Al centro della passeggiata:

è uno studio sul comportamento del cane

se volete più informazioni leggete:



125 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page