top of page
Immagine del redattorestefaniabrunettini

Che cosa sta succedendo nel mondo cinofilo ???


Partiamo dal presupposto che stiamo passando un momento umano molto difficile , economicamente ma anche emotivamente.


Non possiamo dare solo colpa al Coronavirus, la società moderna e la famiglia sta cambiando e l’uomo si sta spostando verso una vita da single .

Le famiglie hanno difficoltà a crescere come gruppo sociale , i bambini si trovano ad affrontare rapporti che non sono consoni alla loro età , i nonni non vengono più considerati il centro della famiglia e spesso allontanati . Trovare lavoro nel quale, veramente la passione e i sogni possano essere realizzati, è difficile .

Allo stesso tempo l’uomo è un essere vivente sociale, il quale ha bisogno continuamente di rapportarsi con qualcuno e chi meglio del cane può farci tornare a sorridere? Egli è un essere vivente e senziente, che scodinzola ogni volta che ci vede ed ha sempre voglia di stare con noi.


Purtroppo questo è il punto dolente un cane è felice , sereno ,disponibile , gioioso , affidabile se l’umano è felice, sereno , disponibile gioioso ed affidale,ricordiamolo sempre, il cane è il nostro specchio e riflette la nostra immagine e non viceversa.

Quando decidiamo di prendere un cane dobbiamo metterci davanti ad uno specchio e guardarci dentro , capire chi siamo, cosa vogliamo , che tipo di vita viviamo, i nostri orari, le nostre attività giornaliere, il tempo che potremmo dedicare ad un altro essere vivente.


E qui viene il bello , nessuno lo fa o almeno una persona su mille fa un introspezione. Cosi si ci prende un cane, per : “ sono solo/a ed un cane mi tiene tanta compagnia”, “l’ho sempre desiderato i miei genitori non l’hanno mai voluto”, “ devo portarlo fuori a fare pipi,con la scusa, esco anch’io”, “ tiene compagnia al mio bambino/a” ma queste non sono le motivazioni giuste .


Adottiamo o acquistiamo, ma dopo pochi mesi le difficoltà ci sembrano insormontabili. Quello che per un cane è normalità, diventa per la famiglia un vero problema : “fa la pipì per terra” ,”morde le mani”,”insegue il bambino di casa “ così tante piccole difficoltà non valutate prima diventano un dramma. Che fare? E qui inizia il calvario tra informazioni sul web , Facebook , amici , parenti, cugini. Ognuno dice la sua , avendo vissuto esperienze dirette o per sentito dire.


Il miglior modo per affrontare un adozione o un acquisto sarebbe quello di informarsi bene ad esempio leggendo libri. Esistono anche professionisti che possono aiutarvi nella gestione del cane , in realtà non esiste un vero e proprio Albo dei professionisti in cinofilia. Quindi diventa difficile muoversi dentro ad un mondo fatto di tanti nomi come: addestratore ,educatore, istruttore , comportamentalista , tecnico , operatore e tanti altri.


Facciamo un po’ di chiarezza:


ADDESTRATORE

lavora principalmente in un campo cinofilo ed insegna al cane, esercizi di controllo (seduto, terra, resta, vieni, piede), per passare poi a lavori più specifici , legati magari all'utilità: ricerca dispersi, macerie, valanga, soccorso nautico. Essi sono altamente specializzati in questo, e questo soltanto. Non si occupano ne di educazione, ne di riabilitazioni ,non gli compete, devono solo addestrare voi ed il cane


EDUCATORE

è una figura professionale che aiuta il cane e la famiglia a relazionarsi, a comunicare nel modo corretto, riconosce attitudini e motivazioni nel cane e le sfrutta per tirare fuori il meglio dal soggetto. Fornisce strumenti teorici e pratici che serviranno ad entrambi per la loro vita insieme. Ci si rivolge ad un educatore per i piccoli problemi quotidiani, per incomprensioni, per apprendere bisogni e necessità del cane anche solo per migliorare la relazione. Ottimo per chi è alla prima esperienza con un cane.

ISTRUTTORE CINOFILO

viene definito nel Rapporto CNA, come colui che si occupa di educazione, ma è in grado di addestrare il cane a svolgere un preciso lavoro o una data performance sportiva, con un elevato grado di efficienza in un dato contesto. Quindi in realtà raggruppa tutte le competenze sopra elencate.

Inoltre può:

rieducare il cane, coadiuvare alla sua riabilitazione quando una patologia comportamentale sia stata diagnosticata da un medico veterinario .Questo, nel caso in cui sorgano gravi difficoltà di relazione e di gestione del cane. Può collaborare con la famiglia,il canile, le strutture socio-sanitarie, i corpi delle forze armate, la protezione civile, lo sport (a volte hanno specifici attestati come tecnici)


Il Veterinario Comportamentalista o Veterinario Esperto in Comportamento


si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione delle patologie del comportamento degli animali da compagnia e affianca la famiglia con lo scopo di facilitare l'instaurarsi di una corretta relazione uomo-animale per tutta la durata del percorso riabilitativo.


OPERATORE CINOFILO

è una persona che, in primo luogo osserva i cani a 360 gradi , in secondo luogo deve aver seguito un percorso di formazione specifico per svolgere tale professione, nei corsi si svolgeranno equo numero di ore di lezione di teoria e di pratica ciò gli permetterà di iscriversi ad un apposito Albo professionale. L’operatore cinofilo ha lo scopo di aiutare il cane a sviluppare il proprio carattere in modo armonioso al fine di aiutarlo a gestire anche le situazioni più difficili.

Per lui, la conoscenza del cane è molto importante, infatti, l’approccio sarà diverso in base all’età del cane, al suo carattere, ai problemi emersi nel rapporto con il proprietario, ma anche e soprattutto in base alla sua razza anche se si troverà davanti dei meticci.

È molto importante che l’operatore cinofilo segua il percorso educativo non solo con il cane, ma anche con il suo proprietario perché in seguito sarà quest’ultimo a dover gestire il cane in modo che possa avere una vita sociale piena, cioè possa essere portato a spasso, al parco, possa essere tenuto in appartamento, andare in vacanza con il proprietario, in ospedale o nei ristoranti nei quali è ammessa la presenza dei cani.

Grazie alla particolare competenza sviluppata seguendo i corsi ,un operatore cinofilo è in grado di instaurare con il cane una relazione in cui non vi è coercizione nei confronti dell’animale, ma una sorta di collaborazione e intesa, che sarà sviluppata assolutamente in compagnia con il proprietario.


Quando sceglierete il Vostro professionista , ricordatevi sempre che ogni lavoro dovrà essere seguito in compagnia del vostro cane,

non dovrete accettare nessuna violenza o metodi coercitivi o inibitori che possano ledere il benessere del cane . Chiedete sempre ATTESTATI che comprovino le conoscenze specifiche nel settore di competenza cinofila , il vostro professionista dovrà dimostrarvi che sarà sempre a conoscenza delle nuove tecniche e nuove scoperte, frequentando corsi di aggiornamento.


Stefania Brunettini

Istruttore cinofilo Gt

Consulente Certificato Di Zoofarmacognosia ,

fiori di Bach e benessere animale


138 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page