top of page

L'oro giallo, La Calendula Officinalis.

Immagine del redattore: stefaniabrunettinistefaniabrunettini

La Calendula officinalis è una pianta tipica della regione mediterranea, con fiori dal colore arancione vivo. I bellissimi capolini fioriti della Calendula vengono ampiamente utilizzati per le sue proprietà .


Oltre alla bellezza dei suoi fiori, infatti la Calendula è nota per le sue proprietà curative come la capacità di idratare, lenire e disinfiammare. Dai macerati naturali di Calendula è possibile ricavare la materia prima per shampoo, creme corpo, balsami perfetti e delicati sulla pelle.

Una piccola curiosità per voi: la Calendula rientra le le erbe alpine commestibile i fiori della Calendula si possono mangiare e sono commestibili, ben lavati potete utilizzare i petali in insalate o per dolci canditi. Anche i suoi boccioli sono commestibili e spesso vengono conservati sott’ aceto.

I fiori di Calendula sono particolarmente ricchi di flavonoidi, dalle funzionalità emollienti, lenitive e idratanti. Per questo i prodotti a base di Calendula sono ideali per chi soffre di pelle secca, screpolatura o pelle delicata e facilmente arrossabile.

La Calendula inoltre ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche oltre che ipotensive, in grado di ridurre la pressione arteriosa.


A livello cutaneo, l'olio di Calendula è indicato in tutte quelle situazioni in cui si rende necessario ristabilire le normali condizioni fisiologiche della pelle.

Gli usi di quest'olio sono molteplici:

per le pelli secche e screpolate è un vero toccasana.


può anche essere efficacemente utilizzato per ridurre i sintomi provocati da dermatiti e reazioni allergiche, come prurito, fastidio.

dona sollievo in caso si scottature (comprese quelle solari) ed è utile per contrastare il fastidio, il dolore e il prurito causati dalle punture di insetti.

è in grado di accelerare la guarigione delle ferite, per tale ragione, il suo utilizzo si rivela di grande aiuto nel trattamento di ulcere e ragadi.


STAY TUNED


Al centro Red Evolution Sky Zoo Farm, la coltivazione della Calendula è curata nei minimi particolari, raccolti i bellissimi fiori, verrà usata per varie occasioni. Nelle sessioni di zoofarmacognosia , verrà proposta agli animali, essiccata , in polvere o sottoforma di olio macerato il tutto prodotto al centro. A breve, verranno proposte, al Centro benessere animale, tante novità con questa meravigliosa pianta aromatica, ora lasciamo lavorare la natura .

 
 
 

Comments


Modulo di iscrizione

Il modulo è stato inviato!

348 2720020

©2021 di Red Evolution Sky Zoo Farm. Creato con Wix.com

bottom of page