top of page

PROBIOTICO PRIMIGENIO: MICRORGANISMI EFFICACI DIRETTAMENTE DAL BOSCO

  • Immagine del redattore: stefaniabrunettini
    stefaniabrunettini
  • 24 feb 2022
  • Tempo di lettura: 3 min



Microbiota e microbioma, sono due termini spesso usati come sinonimi. Ma non lo sono.

Nella maggior parte dei casi questo utilizzo “intercambiabile” non compromette la comprensione del testo, tuttavia è importante riflettere sulla profonda differenza di significato tra le due parole.


Microbiota si riferisce a una popolazione di microrganismi che colonizza un determinato luogo.


Microbioma invece indica la totalità del patrimonio genetico posseduto dal microbiota, cioè i geni che quest’ultimo è in grado di esprimere.


“Nemici” del microbiota e microbioma sono gli antibiotici e i disinfettanti.

Questi infatti, se da un lato impediscono il proliferare dei patogeni e lo sviluppo di malattie infettive, allo stesso tempo compromettono la normale popolazione batterica che risiede soprattutto nell’ intestino e sulla pelle svolgendo un ruolo fondamentale nel mantenimento dello stato di salute dell’organismo ospitante.


Nasce cosi l'idea di PRIMIGENIO è uno speciale fermentato ricco in biodiversità, generato da un inoculo microbiologico proveniente da boschi italiani.

Come nasce:


Primigenio nasce dall’ integrazione di principi scientifici, conoscenze tradizionali ed intuito.


Simona Gervasio è una naturalista, una osservatrice dell'equilibrio dei sistemi viventi.

Affascinata dalla capacità della natura di trasformare ogni sua risorsa per nutrire la vita guida i suoi passi attraverso una semplice domanda:


Come si possono favorire le forze della natura affinché la nostra vita sia ricolma di salute felicità ed armonia?


Sicuramente le chiavi in nostro possesso per rispondere a questa domanda sono molte e sono legate ai nostri talenti: la sua attenzione, è sempre stata attratta dal suolo, come si esprime, al massimo delle sue potenzialità.

L'alleanza con la microbiologia trasformatrice è in grado di rigenerare e riportare alla salute gli esseri viventi.

Simona è sempre stata affascinata dalla vitalità e dalla capacità di adattamento degli ambienti naturali e specialmente dei boschi.


Un giorno una domanda Le sorse spontanea:


“come posso portare il bosco a casa?”


L’osservazione la aiutò a capire che la chiave della salute degli organismi viventi è possedere una sana e ricca microbiologia, con la quale modulare le interazioni con gli altri esseri viventi e l’ambiente.

Così, dopo alcuni anni di studi e osservazioni, è arrivata ad ottimizzare un metodo con cui produrre una miscela probiotica che ha chiamato PRIMIGENIO che conserva il patrimonio microbiologico del bosco: uno degli ambienti naturali a noi più vicini e con cui per migliaia di anni ci siamo evoluti.


Come agisce


All’ interno della miscela sono presenti centinaia di specie diverse di batteri e lieviti.

Questi gruppi microbici si attivano in diretta relazione con le condizioni ambientali: al variare di esse alcuni aumentano il proprio metabolismo mentre altri rimangono in stasi, garantendo così una copertura attiva in un vasto spettro di possibilità.

Il processo di produzione ha una durata di 2 anni; durante questo tempo attraverso varie fasi di fermentazione controllata si ottiene una selezione della microbiologia capace di mantenere una condizione di equilibrio. Queste fasi avvengono in luoghi speciali che sono parte integrante di questo prodotto davvero particolare.


Utilizzo di PRIMIGENIO per gli animali


L’uso costante di PRIMIGENIO,

rende il pelo lucido e senza odori e più facile da pulire, aiuta a mantenere la cute sana riportando il ph allo stato ottimale e tiene lontani i parassiti. Spruzzato sul pelo e/o sulle spazzole, pettini e sulle lame del tosatore, facilita significativamente le operazioni di toelettatura.

PRIMIGENIO può essere regolarmente nebulizzato su tappeti, materassini, cucce, cuscini e coperte. Abbatte gli odori e aiuta a mantenerli puliti più a lungo, spruzzati sui tessuti prima del lavaggio aiuta a sciogliere lo sporco.


Igiene e pulizia degli ambienti


PRIMIGENIO si utilizza anche per la normale igiene della casa, per la pulizia di tutte le superfici e dei pavimenti, bagni, cucine e camere, può essere nebulizzato negli ambienti per eliminare gli odori a volte non gradevoli dei nostri amici animali.

Ideale anche per l' igienizzare spazi ad alta frequentazione, come le sedi di colonie feline, in canile o in allevamento, lascia un ambiente pulito e senza odori.


Per un microbiota intestinale sano e stabile PRIMIGENIO aggiunto al cibo equilibra le funzioni intestinali e stimola le difese immunitarie.

In caso di dermatiti e lesioni cutanee può essere applicato sulla cute: la sensazione è unica, appena spruzzato sulla pelle, il rossore sbiadisce, il gonfiore viene meno e la sensazione di prurito si attenua.


Nel centro benessere animale, Red Evolution Zoo Farm, da mesi usiamo questo prodotto per la pulizia nelle zone dove transitano gli ospiti canini ed umani e all'interno delle zone private.

La sensazione di pulito ed il profumo di bosco inebria l’aria.



 
 
 

Comments


Modulo di iscrizione

Il modulo è stato inviato!

348 2720020

©2021 di Red Evolution Sky Zoo Farm. Creato con Wix.com

bottom of page